Dal 13 giugno al 13 settembre interruzione tra ARCIPRESSI e BATONI

30/5/2016

 

FIRENZE – Dal 13 giugno al 13 settembre il servizio della Linea 1 della tramvia sarà interrotto tra le fermate ARCIPRESSI e BATONI a causa di alcuni lavori di rifacimento di un muro di sostegno del sottopasso Foggini. Si tratta dell’intervento di messa in sicurezza del muro lato tramvia e comporterà l’interruzione del servizio, che sarà riattivato prima della riapertura delle scuole, ovvero il 14 settembre.

 

Il servizio sarà diviso in due tratti - da VILLA COSTANZA a ARCIPRESSI e da BATONI a ALAMANNI STAZIONE – e per percorrere il tratto della tramvia non servito saranno attivati bus sostitutivi, con la modifica temporanea delle linee 9,77 e 78 e l'istituzione di una navetta che collegherà le fermate di ARCIPRESSI-BATONI toccando le fermate intermedie di FEDERIGA e TALENTI.


L'intervento e il servizio sostitutivo è stato presentato oggi, lunedì 30 maggio 2016, dall’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, dall'amministratore delegato di GEST Jean Luc Laugaa e il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

 

Si tratta di un lavoro necessario e programmato che è stato deciso di effettuare in questo periodo perché le scuole sono chiuse e inoltre sono i mesi in cui si registra una riduzione significativa il numero degli utenti. Per effettuare l’intervento, oltre che per ragioni di sicurezza, è stato necessario interrompere il servizio tranviario: il cantiere andrà ad occupare il binario più vicino alla parete.


L’intervento fa seguito alla chiusura, in via precauzionale, di una corsia di viale Talenti in ingresso città a lato del sottopasso della tramvia istituita il 5 febbraio. Una decisione arrivata a seguito della comunicazione di Gest che – grazie al constante monitoraggio - segnalava la necessità di un alleggerimento dei carichi sulla parete. E adesso è arrivato il momento di dare il via ai lavori che dureranno tre mesi e andranno a interessare la parete del sottopasso Foggini sul lato del viale Talenti in direzione ingresso città.

 

Gest ha predisposto una campagna di comunicazione per avvisare gli utenti delle modifiche al servizio. Dall’inizio di giugno le informazioni saranno diffuse attraverso poster alle fermate con informazioni sintetiche ma complete e informazioni all'interno dei tram, ma anche messaggi audio informativi a bordo e sulla banchina per avvertire del cambiamento del servizio.

 

Nei prossimi giorni sarà a disposizione una pagina sul sito di GEST interamente dedicata alle modifiche del servizio con informazioni, mappe, dettagli sulle variazioni.

 

Please reload

GEST S.p.A. - Via dell' Unità d'Italia, 10 - 50018 Scandicci (FI) - fax 055 7352 203 - info@gestramvia.it

Capitale sociale euro 2.000.000,00 int.vers. - R.E.A. FIRENZE 548117 - C.F. e P.IVA 05452730483