TUTELA TE, PROTEGGI GLI ALTRI

A seguito dell'emergenza COVID-19 sono stati adottati provvedimenti ed azioni, in linea con i DPCM, ordinanze regionali e indicazioni comunali. Si elencano obblighi, regole, indicazioni e suggerimenti utili per usufruire del servizio in sicurezza. 

OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA

In tutti i mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio indossare la mascherina. È raccomandato lavarsi le mani con gel disinfettante prima e dopo il viaggio. Su tutte le porte del tram troverai un esplicito avviso che indica l'obbligo della mascherina. 

LAVARSI LE MANI

Al fine di agevolare i comportamenti igienici corretti, su ogni mezzo sono presenti due dispenser di gel disinfettante che ogni passeggero può utilizzare per lavarsi le mani.

ENTRATE ED USCITE SEPARATE

Per ridurre i contatti fisici tra i passeggeri, entrate ed uscite sono state diversificate. Si potrà salire solo dalle due porte in testa e in coda al tram, e si potrà uscire unicamente dalle due porte centrali. Per agevolare e rendere ordinata l’entrata e l’uscita, ad ogni fermata saranno segnalati sul marciapiede i punti riservati alla salita (con frecce verdi) e alla discesa (con frecce rosse). Su tutte le porte dei tram, sia internamente che esternamente, sono presenti adesivi che indicano la differenza tra entrata (di colore verde) e uscita (di colore rosso).

QUANDO IL TRAM E' PIENO UTILIZZARE TUTTE LE SEDUTE

In base alle nuove normative i viaggiatori potranno utilizzare tutti i posti a sedere solo in caso di esaurimento di quelli in piedi (quando nel corridoio e piattaforma non sarà più possibile mantenere il distanziamento di 1mt). Apposita segnaletica indicherà i posti da occupare nei vari casi. 

FAQ

Si possono aumentare le corse?


Le oltre 900 corse giornaliere effettuate sono il massimo che l'infrasrtruttura permette. Sono in servizio tutti i mezzi disponibili. Non è possibile aumentare le carrozze e, per motivi di sicurezza e gestione, la frequenza massima è una corsa ogni 4’20’’. Confidiamo che l’assenza di turisti e di studenti, gli orari scaglionati di ingresso nelle aziende, l’implementazione della modalità lavoro agile e la frequenza massima, consentano a tutti di prendere il tram.




Si può prenotare il posto?


Non è prevista la possibilità di prenotare. È necessario recarsi in fermata e attendere il proprio turno. Confidiamo che l’assenza di turisti e di studenti, gli orari scaglionati di ingresso nelle aziende, l’implementazione della modalità lavoro agile e la frequenza massima, consentano a tutti di prendere il tram.




Che orari e frequenze farà la tramvia?


Il servizio è attivo dalle 5.00 alle 00.30. La frequenza delle corse varia a seconda di giorni e orari. Dal lunedì al sabato c'è una corsa ogni 4-5 minuti tutto il giorno (Frequenza di 9-11 minuti la mattina presto e la sera tardi). La domenica c'è una corsa ogni 6-11 minuti. Tutti i dettagli nella pagina "ORARI" (www.gestramvia.com/orari)




Se il tram è già pieno? Quanto devo aspettare?


Se il tram ha esaurito i posti disponibili è necessario attendere la corsa successiva. Attualmente non è possibile conoscere in anticipo la disponibilità di posti e non è possibile stimare e i tempi di attesa. Confidiamo che l’assenza di turisti e di studenti, gli orari scaglionati di ingresso nelle aziende, l’implementazione della modalità agile di lavoro e la frequenza massima, consentano a tutti di prendere il tram.




Il tram è igienizzato?


Si, alla fine del servizio, ogni notte, tutti i tram vengono sanificati e igienizzati a fondo e con prodotti specifici. Questa attività, iniziata da fine febbraio, è quotidiana.




Dove posso trovare le informazioni per utilizzare correttamente il servizio?


Sul sito sono presenti tutte le informazioni. Sono presenti indicazioni in ogni fermata (manifesti alle banchine) e dentro il tram (pendini). Per ogni informazione o richiesta che non trova sul nostro sito o nelle FAQ, scriva ad info@gestramvia.com




Il biglietto?


Per usare il servizio serve un regolare titolo di viaggio. Si consiglia di acquistare il proprio biglietto tramite l’app NUGO. Con questa è possibile acquistare e convalidare il titolo di viaggio singolo con il proprio smartphone, evitare code e contatti. Per altri tipi di biglietti e abbonamenti consultare il sito www.ataf.net




Chi controlla il rispetto delle regole?


Il Conducente deve garantire il servizio e il rispetto degli orari e non ha compiti di controllo. I controllori dei titoli di viaggio possono fare controlli sui biglietti ma il rispetto delle regole possono essere garantite dalle forze dell'ordine, uniche ad avere l'autorità per poter intervenire e sanzionare il mancato rispetto di leggi e ordinanze. Ma i controlli saranno più semplici se ogni passeggero farà la sua parte, seguirà l'obbligo di indossare la mascherina, indossare i guanti, rispettare la fila, salire, posizionarsi dove è indicato e mantenere 1 metro di distanza. La collaborazione di tutti deve essere massima.




Quante persone possono salire sul tram?


Sul tram possono salire 136 persone, il 50% della capienza massima del mezzo (Come prevede l'ultimo DPCM del 4 novembre 2020).





GEST S.p.A. - Via dell' Unità d'Italia, 10 - 50018 Scandicci (FI) - fax 055 7352 203 - info@gestramvia.it

Capitale sociale euro 2.000.000,00 int.vers. - R.E.A. FIRENZE 548117 - C.F. e P.IVA 05452730483